Gruppi Ministeriali, Incontro d' Informazione
Mercoledì 16 marzo
presso la chiesa ⛪️ di Laghetto
si è svolto un incontro a cui sono stati invitati i membri dei consigli pastorali delle parrocchie della nostra Unità Pastorale .
Ci siamo confrontati sul tema dei “gruppi ministeriali “ , una modalità di servizio alla comunità diffusa nella nostra diocesi a supporto e coordinamento delle parrocchie prive del
Parroco residente .
Ci aiuteranno ad informarci e a capire il significato di tale ministero/ servizio alcuni membri dell’équipe diocesana che sperimentano questa presenza ministeriale nelle loro rispettive parrocchie /Up .
Viene riproposto l'incontro.
In questi ultimi trent’anni la Chiesa vicentina ha affrontato, riflettuto, e si è confrontata , su alcuni questioni comuni a tutta la Chiesa italiana:
- la diminuzione delle vocazioni sacerdotali,
- la difficoltà di reperire nuove “forze pastorali”,
- la necessità di rivedere l’organizzazione delle parrocchie e la costituzione delle Unità pastorali.
Dati oggettivi, ormai noti, che abbiamo toccato con mano anche nel nostro territorio. Infatti , 4 anni fa è nata l’unità pastorale “Fuori porta San Bortolo”.
Sta nascendo quindi un volto nuovo di chiesa, con meno preti e piu’ laici, che avranno una presenza più corresponsabile nella formazione e nella applicazione delle scelte pastorali. Questo è un tempo nuovo. Non è un tempo per rimpiangere gli anni passati, ma un tempo che può diventare per ognuno di noi una nuova opportunità di crescita e di maturazione nella fede.
Per questo il 16/3 marzo nella Chiesa di Laghetto, alle 20.30, è stato organizzato un incontro per i consigli pastorali della nostra unità pastorale, ma aperto a tutti, per conoscere una nuova realtà che in futuro sentiremo nominare : il gruppo ministeriale. Questo è un gruppo di persone, individuate dalla comunità, che ha il compito di promuovere la comunione e l’azione pastorale, di armonizzare i diversi aspetti della vita comunitaria, e di animare il cammino di fede della comunità e delle persone in pieno accordo con i sacerdoti dell’UP.
Nella nostra diocesi esistono già 81 gruppi ministeriali, iniziati 15 anni fa. Oggi una parrocchia su quattro ha il gruppo ministeriale. Il cammino è segnato.
L’incontro di mercoledi prossimo non ha lo scopo di costituire subito questa nuova realtà, anzi, ci vorrà del tempo ancora. E’ solo un inizio. E’ un’occasione per mettere al centro dei punti di riferimento verso cui camminare, dando a tutti la possibilità di riflettere sul futuro delle nostre comunità, della nostra chiesa. Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte ed il Signore, certamente, ci indicherà la strada.