FESTIVAL BIBLICO - SCUOLA del PENSARE
La stagione culturale 2023 del Festival Biblico si chiude anche quest’anno con la scuola del pensare, il laboratorio ideato dal Festival Biblico per sperimentare il pensiero critico, che per questa 19ª edizione propone un doppio appuntamento!
Il primo Mio cugino 4.0. Il pensiero critico dal Bar Sport a X (in precedenza Twitter) – in programma per sabato 14 ottobre – sarà dedicato a un’introduzione al pensiero critico in un’epoca in cui le informazioni che riceviamo sono molte ed è difficile distinguere quali tra queste siano leali e quali, invece, puntino a confonderci. A condurci nella giornata di formazione non convenzionale in cui uniremo la teoria alla pratica giocosa per capire quando e come il nostro pensiero critico entra in difficoltà ed è messo in crisi dal caos comunicativo che abitiamo, saranno la professoressa Sara Rubinelli, ordinario in scienze della comunicazione presso l’Università di Lucerna, e Marco Alberto Donadoni esperto di giochi.
Il secondo appuntamento dal titolo L’intelligenza artificiale tra meraviglia e mostruosità. Come e perché l’AI influenza il nostro pensiero critico, in programma sabato 28 ottobre, sarà, invece, dedicato al dibattito critico sull’Intelligenza artificiale e sarà condotto da Massimo Cerofolini, giornalista Rai. Insieme agli ospiti in programma scopriremo la meraviglia e la mostruosità delle applicazioni dell’IA, ma avremo anche modo di sperimentare in prima persona una simulazione pratica guidata dall’agenzia Ammagamma, che ci aiuterà ad assumere i panni di un algoritmo.Vai al sito del Festival per tutti i dettagli e per l'iscrizione: